Come vi abbiamo anticipato qui, il 10 Febbraio calchiamo il palco dell’Auditorium di Milano per raccontare una storia musicale al pubblico migliore del mondo: i bambini. Il programma prevede una selezione di brani inediti di Enrico Gabrielli, un Valzer di Brighi, Spooky Scary Skeletons di Andrew Gold, 2nd Stage da Ghosts Goblins Ghouls.
La formazione è ridotta anche se articolata:
Enrico Gabrielli, autore della maggior parte delle musiche, è al clarinetto e clarinetto basso.
Maxine Gloria Rizzotto è invece alle tastiere: questa volta suonerà pianoforte e clavicembalo.
Marcello Corti alla tromba, all’euphonium e al pianoforte (anche se impropriamente).
Sebastiano De Gennaro, in forma smagliante, ha un set talmente ampio da richiedere un elenco a parte.
Suonerà: xilofono, vibrafono. glockenspiel, cassa, rullante, hi-hat, woodblock e triangolo. A questi si aggiungono: sonagli, pezzi di metallo, legnetti, richiami, tubi, tuoni, scricchiolii e una serie di rumori inclassificabili.
Lo spettacolo non è accessibile al pubblico, ma solo alle scuole dell’infanzia e primaria. Cercheremo comunque di farvi avere qualche ricordo della mattinata spaziale che stiamo preparando!
Lo spettacolo si intitola Chi vuole entrare in una storia di paura? ed è liberamente tratto da Voglio entrare in una storia di paura.
Abbiamo registrato tutta la prova con l’intento di condividere con voi una piccola anteprima dei brani di Gabrielli: tanti piccoli ritratti in musica di personaggi fuoriusciti da chissà quale racconto distopico. Purtroppo, dopo circa quattro ore di registrazione, abbiamo scoperto di aver completamente sbagliato i volumi di ingresso. La registrazione è sostanzialmente inutilizzabile. Sarà per la prossima volta.
In scaletta
Mr. Luchini (detto il Merda) di Enrico Gabrielli (2022)
Adventure March di Enrico Gabrielli (2022)
Grotèsque di Enrico Gabrielli (2022)
Grotèsque Arpege di Enrico Gabrielli (2022)
2nd Stage di Tim Follin trasc. Enrico Gabrielli (1988)
Spooky Scary Skeletons di Andrew Gold elab. Corti
Valzer di Carlo Brighi elab. De Gennaro/Corti