19’40” presenta: Musica Politica.
Musiche di Frederic Rzewski, Louis Andriessen, Hanns Eisler & Bertolt Brecht, 19’40” Crew
Esce il 19 dicembre in CD e digitale la diciannovesima uscita della collana anticlassica su abbonamento 19’40”. Composta da 4 brani per 40 minuti di suono, Musica Politica guarda alla tradizione delle canzoni operaiste così come alla fertile stagione creativa degli anni 70.
“Quando abbiamo visto i risultati delle elezioni parlamentari italiane, abbiamo deciso per un cambio di pianificazione editoriale che rispondesse alla nuova situazione politica con il linguaggio che ci è più vicino, la musica”, spiega Enrico Gabrielli, co-fondatore della collana 19’40” insieme a Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro. “Dopo Musica Spirituale e Musica Razionale, siamo dunque giunti a questa Musica Politica che ci è molto cara perché rappresenta anche uno spaccato realistico di chi siamo, al di là delle maschere da musicisti che indossiamo di fronte agli altri”.
“L’uscita si apre con un brano che abbiamo affrontato direttamente dal vivo l’anno scorso al festival Puntuale a Settignano”, aggiunge Sebastiano De Gennaro. “Coming Together di Frederic Rzewski ha un contenuto molto forte, seppure velato dal simbolismo del testo e da un trattamento musicale ipnotico, che mi sono divertito a rimaneggiare per dare alla nostra interpretazione un tocco diverso dalle versioni già disponibili in giro”.
“Proprio per via di questo velato simbolismo, ho pensato di interpolare il testo originale con qualche dato prelevato dall’ultima relazione dell’Associazione Antigone”, spiega Francesco Fusaro. “Coming Together è nato in risposta alle rivolte del 1971 nel carcere di Attica, che fecero ben 43 morti. Dato ciò che è successo durante la pandemia, e che continua ad avvenire nel nostro sistema carcerario, inserire una parte in italiano dona a questo brano una chiave di lettura aggiornata alla contemporaneità della Penisola”.
La presenza della voce è uno dei tratti distintivi di questa diciannovesima uscita targata 19’40”, e infatti cantato è Solidaritätslied, scritto da Bertolt Brecht e musicato da Hanns Eisler sullo sfondo della crisi economica del 1929. “Volevamo aggiungere qualcosa che potesse far quadrare la dichiarazione politica con la nostra passione per il cinema e la musica teatrale”, racconta ancora Fusaro. “Per cose del genere, sai di poter contare su Bertolt Brecht, che ha infatti usato il suo Solidaritätslied per ben 3 volte nel film Kuhle Wampe del 1932. Di lì a un anno la Germania, e poi tutto il mondo, sarebbero stati sconvolti per sempre”.
Dal contenuto chiaramente politico, ma con uno sguardo rivolto al concetto di collaborazione orizzontale e non gerarchica, è invece il terzo brano della raccolta, Workers Union di Louis Andriessen, del 1975. “È una composizione che Sebastiano ed io eseguiamo spesso dal vivo quando siamo in due sul palco”, chiosa Enrico Gabrielli, che di recente ha anche portato una sua nuova composizione, Scalata, proprio in un tempio della classica italiana e internazionale, il Teatro alla Scala. “Ha una forza compositiva che rende bene il desiderio di Andriessen di far specchiare l’attività politica in quella musicale, e viceversa”.
Concludono l’uscita i 2 minuti e 40 secondi di silenzio di Sciopera!, firmati (se così è lecito dire) dal gruppo De Gennaro, Gabrielli, Fusaro e Corti con il musicista e ingegnere del suono Roberto Rettura, responsabile del mix e master del disco. “Si tratta di una dichiarazione musicale, un invito politico e un omaggio alla celebre composizione 4'33" di John Cage”, chiarisce Francesco Fusaro. “Nel 2013, Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro hanno dato alle stampe un loro particolare omaggio al grande compositore americano, 1940. Lasciamo agli ascoltatori trarre le loro conclusioni numerologiche e matematiche”.
Dopo una fotografia dello stato della contemporanea italiana ed internazionale (Call For Scores), e un radiodramma dalle tinte filosofiche (La favola della realtà), 19’40” chiude questo burrascoso 2022 con un disco che non nasconde la necessità da parte dei fondatori della collana di interfacciarsi con il mondo che li circonda. “Per essere coerenti con il messaggio di Musica Politica, abbiamo anche approntato, a partire dal 25 novembre, un mese di sconti sui nostri abbonamenti e sul catalogo fisico e digitale”, conclude Marcello Corti, direttore dell’ensemble ‘di casa’ di 19’40”, Esecutori di Metallo su Carta. “Poterci ascoltare e supportare ad un prezzo politico sarà ancora più facile di quanto è stato sinora”.
L’appuntamento è dunque per il 19 dicembre 2022, ore 19:40, come è d’uso nella tradizione della collana discografica più anticlassica d’Italia.
CREDITI
Musica Politica
19m40s_19
Coming Together di Frederic Rzewski
Arrangiato e prodotto da Sebastiano De Gennaro
Francesco Fusaro, voce ed effetti
Enrico Gabrielli, clarinetto basso
Roberto Benatti, contrabbasso
Sebastiano De Gennaro, marimba, vibrafono, Roland Juno 6, programmazione
Registrato da Sebastiano De Gennaro al Black Bear studio, Lissolo
Solidaritätslied
Musica di Hanns Eisler, testo di Bertolt Brecht
Prodotto da Sebastiano De Gennaro
Strumenti a fiato arrangiati da Enrico Gabrielli e Marcello Cort
Francesca Biliotti, contralto
Francesco Fusaro, cori
Enrico Gabrielli, clarinetto piccolo, cori
Marcello Corti, tromba e eufonio
Roberto Rettura, cori
Sebastiano De Gennaro, timpani, percussioni, sintetizzatori, piano, xilofono, cori
Registrato da Sebastiano De Gennaro al Black Bear studio, Lissolo
Voce di contralto registrata da Enrico Gabrielli
Workers Union
Musica di Louis Andriessen
Enrico Gabrielli, sax contralto
Sebastiano De Gennaro, percussioni
Registrato da Manuel Volpe al Teatro Non C’è, Torino (21 ottobre 2022)
Sciopera!
Musica di Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli, Francesco Fusaro, Marcello Corti e Roberto Rettura
Eseguito e registrato da Roberto Rettura presso Lo Studio Spaziale, Bologna
Artwork di Enrico Gabrielli
Mix e Master di Roberto Rettura, Lo Studio Spaziale, Bologna
Francesco Fusaro, Note del libretto e traduzione
Maria Catena Mancuso, Revisione testi
Samantha Parrello / AMS Records, Supporto editoriale
Eugenio Crippa, Design del libretto
Danke für die Verfügbarkeit an Konstantine Wecker und Hildi. Vielleicht nächstes Mal.
Grazie ad Andrea Guerrini.