la soundtrack di Ghouls’n Ghosts e Ghost’n Goblins dal vivo
[Milano - 30 Marzo 2024] Per puntuale Festival a BIKO milano, un omaggio alla grande musica per videogiochi eseguita su quattro sintetizzatori analogici d’epoca: la crew di 19’40’’ propone una serata all’insegna del retro-gaming sonoro per appassionati di musica, di videogiochi, amanti dei sintetizzatori o per semplici curiosi.
Data e Ora: Mercoledì 10 Aprile ore 21:30
Luogo: BIKO club, Via Ettore Ponti, 40, 20143 Milano MI
Biglietti: in vendita sulla piattaforma DICE o presso il ticket office a partire da 13,80€. Necessaria tessera ARCI
A cavallo degli anni ottanta Ayako Mori scrisse le musiche per Ghosts’n Goblins (1985), e pochi anni dopo Timothy John Follin per Ghouls’n Ghosts (1988), secondo episodio di una ancora attuale serie che ha visto di recente l’uscita del quinto episodio Ghost’n Goblins Resurrection (2021). Le due colonne sonore sono nate e vivono ancora come musica a 8 bit ma gli Esecutori di Metallo su Carta ne propongono una esecuzione dal vivo su alcuni splendidi sintetizzatori d’epoca: Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Luisa Santacesaria e Damiano Afrifa suoneranno su un KORG, un Multivox, un JUNO-6, un Jen e un Clavinet.
Completa la serata l’esecuzione della colonna sonora di Tz0, il videogioco sonorizzato prima e programmato poi da Sebastiano De Gennaro e proposto dalla collana discografica 19’40’’ (www.19m40s.com) in esclusiva. Tz0 è un gioco completamente indipendente autoprodotto che De Gennaro ha creato nel 2020: è un modo diverso e tutt’altro che nuovo di ascoltare musica.
Suonano dal vivo gli Esecutori di Metallo su Carta ensemble, formazione anti-classica fondata da Enrico Gabrielli (CALIBRO35, Mariposa, Der Maurer) e Sebastiano De Gennaro nel 2016 insieme alla collana discografica 19’40’’.
“Faccio parte indubbiamente della generazione “coin-op”, - racconta Enrico Gabrielli - figlia di un tempo in cui nelle sale giochi e nei bar si poteva fumare attivamente e passivamente. Quei cabinati a gettone con levetta e pulsanti colorati facevano molto rumore, subivano le scariche nervose dell’errore e resistevano agli attacchi più violenti. I videogame erano concepiti per guadagnare denaro facendoti perdere gradualmente la pazienza. Forgiavano un tipo particolare di “gamer” anfetaminico, un vincente yuppie di provincia, esposto al pubblico ludibrio. Ci si stringeva attorno al fenomeno di turno che riusciva, con solo duecento lire, a raggiungere l’ultimo schema con le ultime vite rimaste, e che spesso puzzava come un calciatore senza toelettatura. ”
Puntuale Festival è una serie di appuntamenti di ascolto, musica e divulgazione a cura della crew di 19’40”: Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Marcello Corti e Francesco Fusaro ra raccontano ed eseguono musica scritta, sabotata e trascritta con parole semplici. Puntuale Festival è per chiunque sia curioso di scoprire nuove modalità di approccio alla musica classica o contemporanea.
Riferimenti: www.19m40s.comwww.bikoclub.net