A più di sei anni di distanza da Microcosmicomica, la collana discografica fondata da Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro torna ad occuparsi di musica colta pensata per le nuove generazioni. Ma se in Microcosmicomica si trattava per lo più di compositori fermamente inseriti nel canone classico (Stravinskij, Bartók, Debussy, Lorenzini), in questo primo volume di Bambini Sperimentali il focus è tutto sulla musica elettronica di ricerca, con contributi di due dei fondatori (De Gennaro e Fusaro) e l’aggiunta di un nome noto nel panorama musicale italiano: Vincenzo Vasi, compositore e polistrumentista, tra le altre cose al fianco di Vinicio Capossela nei suoi concerti dal vivo.
“Nella primavera del 2022 mia figlia Clementina aveva poche settimane di vita e passavo molto tempo a casa con lei”, racconta Sebastiano De Gennaro. “Nel corso del suo primo anno di vita scoprii che tra gli ascolti che catturavano maggiormente la sua attenzione c’era una certa musica contemporanea molto materica. Mi è venuta così l’idea di scrivere un disco di musica elettronica per bambini ispirandomi ai meravigliosi tre volumi di Soothing Sounds for Baby di Raymond Scott. Poi, nell'incubatore 19’40”, con l’aiuto di Francesco, Enrico e Marcello [Corti, direttore dell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta], l’idea si è rinforzata fino a trasformarsi in qualcosa di più di un semplice disco”.
Bambini Sperimentali Vol. 1 è infatti il primo di una mini-serie di uscite che 19’40” si ripromette di pubblicare da qui al 2026. “Se questo progetto avrà lunga vita come ci auguriamo, di capitoli dedicati alla musica elettronica, vista l’enormità del genere, ne proporremo altri, magari affidandoci per coerenza agli specialisti”, continua De Gennaro, “Per questa volta, però, sono stato io ad agitare le dita sulla tastiera del computer. Non è consuetudine per me suonare senza un paio di bacchette, ma sono stato motivato dal desiderio di fare musica interamente elettronica e di farla per e con i bambini”.
Bambini Sperimentali Vol. 1 si compone di tre capitoli interni: Musica Elettronica, Musica Plunderphonica, Musica per Theremin. Ciascuno di essi prende spunto dal medesimo testo in italiano, recitato a turno dalle voci di De Gennaro, Fusaro e Vasi. “Abbiamo pensato che un racconto universale come quello del bruco che diventa farfalla, e che è stato la trama per tanti libri per all’infanzia, uno su tutti La mela e la farfalla di Iela e Enzo Mari del 1969, fosse il canovaccio ideale da fornire di volta in volta al musicista che si impegna a raccontare questa breve storia col proprio linguaggio sonoro”, conclude De Gennaro. “Tante musiche diverse e tanti linguaggi sonori differenti per raccontare un’unica storia che i bambini potranno sempre riconoscere nel testo e soprattutto nel silent book che l’artista Annalisa ‘Nali’ Limonta sta creando appositamente per Bambini Sperimentali. Il libro di Nali sarà un percorso ad immagini per seguire le molteplici trasformazioni sonore di un bruco che diventa farfalla”.
Non resta dunque che immergersi in queste melodie pensate per i bambini e per tutti quelli che sanno ancora stupirsi come loro. Prima di premere play, Sebastiano De Gennaro ci ricorda però le parole magiche: “Prova ad ascoltare questa musica e dimmi se ti piace. I bambini, indipendentemente dall’età, sapranno sempre farvi capire se la risposta è sì o no. E se proprio non dovesse piacere, potete sempre provare con un altro capitolo... o tornare a Baby Shark”.